format gastronomico
Territorialità, qualità delle materie prime, prodotti che raccontano una storia, cura nella presentazione dei piatti… dopo tanti anni trascorsi come responsabile di sala, sono questi gli elementi che mi consentono di proporre i miei interventi a ristoratori e ai proprietari di cantine che vogliano puntare su uno stile e un format gastronomico di livello e vogliano condividere scelte di gusto e direzione precise e coraggiose.
Micro
Introdurre nuove linee di cucina, diversificare l’offerta, ampliare l’orario di apertura, fare in modo di rivolgersi a nuove fette di pubblico: per un cuoco o un ristoratore possono esserci mille motivi per voler rimodulare il proprio format gastronomico. In questo senso anche una piccola e mirata consulenza può servire ad azzeccare gli interventi da strutturare, anche solo in chiave stagionale.
Macro
Identità e riconoscibilità di un ristorante passano innanzitutto dalla definizione – in fase di lancio o di rilancio – di un format gastronomico quanto più possibile preciso, esclusivo e significativo. Spendere studio, dedizione e concentrazione nello sviluppo di questo format è un processo chiave, dal quale non si può prescindere. E se si tratta di ripensarlo per un’attività che ha già una storia alle spalle, questo processo si rivela ancor più delicato, per cercare un’evoluzione che non rinneghi la tradizione.
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Ogni nuovo percorso per me è un momento di crescita e condivisione.
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