carta dei vini
Ho trascorso la mia vita professionale a raccontare i vini. Ad assaggiarli, conoscerli, approfondirne caratteristiche e storia. E la mia esperienza mi dice che ci vogliono l’occhio del manager e il palato del sommelier per creare una carta dei vini di un ristorante. La mia consulenza sulla carta dei vini, per crearla o migliorarla, parte sempre dal duplice presupposto che le etichette scelte debbano valorizzare la territorialità e sposare il format gastronomico del locale. Dall’altro debbano offrire agli ospiti un racconto, creando un rapporto basato sulla sincerità e la fiducia.
Micro
Se il mio intervento di consulenza sulla carta dei vini è richiesto da un ristorante già avviato, sono in grado di ridefinire il layout della carta, di creare percorsi in abbinamento al menu gastronomico scelto dal locale, di introdurre nuove strategie di vendita.
Macro
Se la mia consulenza sulla carta dei vini viene richiesta in modo globale, mi occupo della creazione dell’identità della cura, e della sua impaginazione, in sintonia con l’identità della cucina; di selezionare i fornitori; di gestire il magazzino e della rotazione delle etichette.
Iniziamo un progetto
Scrivimi
Ogni nuovo percorso per me è un momento di crescita e condivisione.